A R T H U R F A L C O N E

BIOGRAFIA

Inizia a suonare la chitarra all’età di 18 anni da autodidatta. Le sue principali influenze sono: Ritchie Blackmore, Michael Schenker, Edward Van Halen, Yngwie Malmsteen e Steve Morse. I gruppi che l’hanno influenzato sono: i Deep Purple, Rainbow, Loudness, Rush e i Dixie Dregs.

Impara a suonare il suo strumento copiando i “solo” di chitarra dai primi dischi che gli presta un amico, tra cui Burn e Made in Japan dei Deep Purple.

 

 

 

 

 

 

Con i Foxy Lady partecipa alla compilation “Nightpieces 4” della Dracma Records. Si fa conoscere anche all’estero per le sue capacità tecniche. Suona in Slovenia, Germania, Inghilterra e le recensioni sono sempre positive, anche dalla stampa americana, oltre che da quella italiana.

Suona un periodo con il gruppo padovano “La Rox”, con il quale ha realizzato molti concerti in Italia e una tournée in Lettonia dove ha ricevuto consensi da rock-star. Ha al suo attivo varie collaborazioni fatte in studio come turnista.

Nel novembre ’97 affianca e suona assieme al chitarrista americano Vinnie Moore in una sua clinic che si è tenuta presso la “Biasin Musical Instrument” ad Azzano Decimo (PN).

Nel giugno del ’98 partecipa con il suo gruppo “Arthur Falcone”, come supporto ad un concerto dei Deep Purple che si è tenuto nello stadio Grezar di Trieste.

Nel 1998 firma un contratto discografico con l’etichetta romana “Virtuoso Records”, la quale pubblica il suo primo CD da solista coadiuvato da suo fratello Alex alle tastiere, da Camillo Colleluori alla batteria, Nataniele Flamigni al basso e alla voce Morby dei “Domine”, con licenza a distribuzione europea, ampliata in seguito a livello mondiale: Argentina, Giappone, Australia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel giugno 2002 suona assieme al miglior chitarrista italiano Andrea Braido (Vasco Rossi, Mina, Celentano, Ramazzotti, Frank Gambale), ad un suo seminario tenutosi presso il Club Motoring (ora Rock Club) di Ronchi dei Legionari (GO).

L’8 marzo 2003 suona come opening–act ad una clinic del chitarrista brasiliano Kiko Loureiro (degli Angra), presso la Casa della Musica di Trieste. Il seminario termina con un’applaudita Jam-session tra i due musicisti.

Di recente, oltre aver fatto varie mini-tourné e clinics nazionali, Arthur sta preparando il suo secondo CD affiancato da una nuova formazione!

“Arthur Falcone Stargazer” è il nome definitivo della band.

Dal mese di aprile 2004, si esibisce con i migliori chitarristi del Triveneto in un tour nel nord Italia, Slovenia e Croazia. Il progetto è organizzato dall’Agenzia Road House ed è denominato: “The Power Guitar Strings”.


Arthur attualmente è insegnante di chitarra nella “Casa della Musica”, presso la “Scuola 55” di Trieste e a Gorizia nella scuola Roland. Tra i suoi allievi ha avuto Luca Turilli!! dei “Rhapsody”; inoltre ha tenuto dei seminari rock ed heavy metal nel Triveneto e in altre regioni italiane ed ha al suo attivo più di seicento concerti.

Attualmente sta preparando il suo secondo cd, effettua varie date dal vivo con la formazione attuale e sta registrando una song per una Guitar Hero Compilation con distribuzione mondiale..

Arthur lavora anche come session man per studio e live.

Per info e booking di date dal vivo o studio contattare la Rock Royce Agency

 

Con gli Halloween, all’età di 21 anni, partecipa alla compilation “Metallo Italia” e in quel periodo viene riconosciuto dalla Stampa specializzata come “uno dei pochissimi Axe-man a poter competere con gli assi d’oltre Oceano”, rivelandosi uno dei migliori chitarristi italiani, citato per il suo stile e la sua tecnica anche dai magazine di Los Angeles.

Nel 1999 in Giappone, il suo cd è segnalato al 25° posto nella classifica mondiale sul noto magazine di hard Rock: “Burrn”.

Firma un contratto con la “De Salvo Music Strings” come “endorser”.

Suona al “Deep Purple-Day” assieme al leggendario batterista Ian Paice dell’omonima storica Band.

Il 9 novembre 2001 ha fatto da supporto, con il suo complesso, ad uno dei divi del passato: John Lawton, il cantante inglese che ha legato il suo nome alla storia di una band prestigiosa, quella degli Uriah Heep.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   
   
   
   
   
 
Strumentazione
 
 
Assoli/Sounds
 
   
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(P) & (C) 1999- 2006 Rock Royce Agency - All Rights Reserved